top of page

REGOLAMENTO 

F1 MANIA 2013

 

 

1.  ISCRIZIONE

   Per poter partecipare al nostro cmpionato è necessario eseguire la registrazione sul sito http://f1mania2013.wix.com/f1mania2013 e sul relativo forum http://f1mania2013.forumfree.org, oltre a chiedere l'amicizia su steam a "cerre69" o "Vampyframe0819".

Dopodiche dovrete scaricare i programmi suggeriti dallo staff per il regolare svolgimento delle gare.

Per i nuovi piloti sarà necessario un periodo di prova in gare online con lo staff per verificare il corretto comportamento in pista ed eventuali problematiche legate alle connessioni internet.

 

2. ASSEGNAZIONE VETTURE

 

Aperta apposita discussione sul forum "iscrizione al campionato"

 

3. SVOLGIMENTO GARE

 

Le gare si svolgeranno il giovedì sera con ritrovo alle 21.15 e partenza non oltre le ore 21.30. Si raccomanda la massima puntualità  onde evitare spiacevoli discussioni.

Saranno composte da una qualifica breve + gara della durata pari al 50% e si svolgeranno con meteo dinamico e tutti gli aiuti consentiti escludendo solo "servofreno" e "assistenza sosta".

L'assetto sarà lasciato a libera scelta da parte di ogni pilota partecipante.

Prima della partenza verranno inviati più inviti di partecipazione per cercare di prevenire eventuali disconnessioni e poter prendere parte alla gara anche se non si sono potute svolgere le qualifiche.

In caso di disconnessioni multiple, la stanza verrà rifatta a discrezione dello staff tutte le volte ritenute necessarie. Il numero minimo di disconnessioni per rifare una stanza è di almeno 3 piloti caduti durante i primi 2 minuti delle qualifiche.

Nel caso in cui anche UN solo pilota caduto durante le qualifiche non dovesse riuscire per qualsiasi motivo a rientrare in stanza, alla fine delle qualifiche stesse verrà presa la griglia di partenza risultante, e verrà ricreata una nuova stanza , dove i piloti si schiereranno attraverso una qualifica immediata, si dovranno fermare prima di oltrepassare il traguardo, e saranno chiamati dallo speaker in base all'ordine di partenza precedentemente stabilito dalle qualifiche. In gara., se ci sono delle disconessioni prima della partenza, la stanza verrà creata nuovamente per un numero massimo di 3 volte. Nel caso che la gara sia già partita, per poter rifare la stanza sarà necessario la caduta di almeno 3 piloti nell'arco dei primi 2 giri.

La stanza avrà una capienza massima di 16 piloti, per cui nel caso di un numero maggiore di iscritti, sarà necessario procedere con una pre-qualifica di 15 minuti per poter determinare i 16 piloti ammessi alla gara.

 

4. REGOLE DA TENERE IN GARA

 

4-1 Si raccomanda a tutti i partecipanti di mantenere la massima correttezza e lealtà cercando di evitare incidenti inutili, evitare il più possibile tagli di curve (purtroppo il gioco in alcune piste è troppo benevolo). Non ci dovranno essere discussioni in pubblico fra i vari piloti, per nessun motivo. In caso di reclami o chiarimenti contattare sempre lo staff tramite mail che trovate nella pagina contatti.

 

 

5. PROGRAMMI

 

Innanzitutto occorre installare teamspeak3 , che serve per poter parlare fra di noi. Per il settaggio vedere nel forum.

Raccomandato ma non obbligatiorio, usare un programma di videoregistrazione durante la gara, per poter eventualmente verificare e  valutare incidenti occorsi con altri piloti. Raccomandato sia per poter chiedere penalità contro gli avversari ritenuti scorretti, oltrechè per potersi difendere davanti ai giudici di gara se portati in causa da altri piloti. 

Per i vari settaggi vedere sul forum.

Dopo la registrazione è necessario una conversione eseguita con freevideoconverter o programmi similari

I video dovranno essere caricati all'interno del google drive nella casella di posta elettronica f1mania2013@gmail.com (per la password vedere sul forum configurazione programmi) intitolata <video incidenti> e dovranno essere nominati in modo chiaro e semplice con il nome del pilota e del circuito di riferimento es: <cerre69australia>

 

 

6. PENALITA'

 

6.1 I commissari di corsa visioneranno i video e gli incidenti avvenuti durante le qualifiche e le gare dei vari piloti, SOLO ed esclusivamente dietro specifica segnalazione ricevuta sul forum del sito nell'apposita discussione aperta "segnalazione incidenti" relativa ad ogni gara, ed applicheranno le eventuali penalità come di seguito riportato.

Per facilitare il lavoro dei commissari si richiede di segnalare giro e minuto del video da visionare.

Le segnalazioni dovranno essere inviate entro le ore 14,00 del sabato successivo alla gara, pena la decadenza delle eventuali richieste trasmesse.

 

6.2 Le penalizzazioni saranno le seguenti :

 

6.2.1 QUALIFICHE

-   -25 sec. al traguardo in caso di incidente grave causando danni alla vettura dell'avversario o uscita di pista 

-   -12 al traguardo in caso di incidente lieve o ostacolo ad altro pilota 

 

6.2.2 GARA

 

1)  Ultima posizione in gara e 20 secondi di penalità da scontarsi nella gara successiva a cui il pilota paretecipa se si causa un incidente grave dove uno o più piloti sono costretti al ritiro dalla gara a causa dell'incidente .

2)  20 secondi di penalità per aver speronato un pilota lateralmente e/o posteriormente e causato un danno che comporti il rientro ai box obbligatorio..

3)  10 secondi di penalità per aver speronato un pilota lateralmente e/o posteriormente causando testacoda, uscita dalla pista (con tutte le ruote) o perdita di posizioni, senza ulteriori danni alla vettura.

4)  Tutte le sanzioni inflitte dal computer NON potranno essere tolte anche se assurde.

5)  Nel caso di sanzioni date dal computer, NON saranno aggiunte altre penalità per lo stesso episodio.

6)  I piloti dovranno comunque SEMPRE restituire la posizione eventualmente guadagnata con il contatto, in caso contrario, verrà aggiunta una penalizzazione di 10 secondi al tempo finale della gara in aggiunta alle altre sanzioni eventualmente ricevute.

7) Nel caso che un pilota penalizzato risulti ritirato a fine gara e non sia possibile penalizzarlo con i secondi di penalità  si procede come segue, da 0 a 10 sec. si toglie una posizione - da 11 a 20 2 posizioni e via di seguito.

 

6.3 Uscita box: attenzione all'uscita box , in alcuni circuiti è motlo pericolosa e imprudente. Si avvisa che il pilota che sopraggiunge in pista, ha SEMPRE la precedenza, per cui si raccomanda di non ostacolare in nessun modo anche leggero i piloti che sopraggiungono. Se necessario rallentare in uscita box. In caso di eventuali reclami, la mancata precedenza sarà punita con una penalità pari a 8 secondi da aggiungere al tempo di fine gara.

 

6.4 Si dovrà prestare la massima attenzione nel rientro in pista dopo un eventuale uscita: se si causa un incidente o si danneggia un altro pilota in tale occasione, si verrà sanzionati con 10 secondi da aggiungere a fine gara. Se il pilota danneggiato a causa del contatto esce di pista e/o danneggia la vettura i secondi di penalità diventano 15.

 

6.5 In caso di incidenti i piloti dovranno fare le loro segnalazioni esclusivamente scrivendo sull'apposita discussione che verrà aperta nel forum del sito in occasione di ogni gara.

 

6.6 In fase di doppiaggio i piloti si dovranno fare da parte andando anche completamente fuori traiettoria, ma facilitando nel miglior modo possibile il doppiaggio, senza arrecare danni evidenti al pilota a pieni giri. In caso di infrazione sarà punito con la perdita di 1 posizione al traguardo.

 

7.  Punteggi classifica

 

1° classificato      80

2°                       75

3°                       70

4°                       65

5°                       60

6°                       56

7°                       52

8°                       48

9°                       44

10°                     40

11°                     36

12°                     32

13°                     28

14°                     24

15°                     20

16°                     16

 

7.1 Punteggi classifica costruttori

 

I punti per la classifica costruttori saranno quelli relativi ai piloti partecipanti alla gara dopo le verifiche degli eventuali incidenti.

Nel caso in cui per una squadra, riesca a prendere il via solo un pilota, il punteggio verrà incrementato del 50% in base alla posizione ottenuta in gara. 

 

8.  Organigramma

 

Cerre69                 amministratore / commissario

Vampyframe          amministratore / commissario

Negher ita             web designer / commissario

 

eventuali commissari aggiunti/riserva

 

 

gli amministratori potranno modificare il regolamento in qualsiasi momento durante il campionato in corso anche senza preavviso, con semplice comunicazione nel Forum del sito.

 

 

 

 

bottom of page